Da non perdere!

PIZZOCCHERI “A MODO MIO”

2.jpg

Caro Claudio, ecco i “miei” pizzoccheri… che forse non rispettano totalmente la tradizione, ma sono comunque molto buoni. Per un piatto di pizzoccheri d.o.c. avrei dovuto usare il bitto, ma siccome ne ero sprovvista, ho improvvisato con un altro formaggio (comunque simile e buono uguale).
Io non amo particolarmente la farina di grano saraceno, ma in questo piatto gli ingredienti si sposano veramente alla perfezione ed è un piatto completo! VERAMENTE BUONI!!!!
P.S.: Gruppo del Fuori di Zucca: quando organizziamo una gita domenicale in Valtellina? Sarà l’occasione per fare anche una scorpacciata di Pizzoccheri!! Lo so, penso sempre a mangiare!

Magda

 

Ingredienti

  • 300 gr di Pizzoccheri
  • 250 gr di Bitto (o formaggio tipo Fontal)
  • 100 gr di burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 foglie di verza
  • 3 patate medie
  • Grana 
3.jpg

 

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, insieme alle patate ridotte a pezzettoni e alla verza tagliata a strisce (la verdura, dopo essere stata mondata, va messa subito nella pentola con l’acqua ancora fredda)
A parte fate sciogliere il burro e aggiungete l’aglio che dovrà dorare per bene (ma senza bruciare!!!)
Scolate la pasta con la verdura e condite con il burro fuso e i formaggio tagliato a cubetti. Mescolate il tutto in modo che il formaggio ormai fuso, leghi il tutto creando una leggera cremina sulla pasta… Servite subito con una bella grattuggiata di grana padano.

 

Da non perdere!ultima modifica: 2010-11-21T14:56:00+00:00da fuori_dizucca
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Da non perdere!

  1. Ecco ecco di cosa avevo voglia oggi quando gironzolavo fra gli scafali del supermercato… Ma non mi sono venuti in mente i pizzoccheri e quindi mi mancano gli ingredienti, accidenti! I pizzoccheri più buoni del mondo noi ce li sbaffiamo alla Veltriner Keller di St. Moritz, e loro ci mettono pure i fagiolini! Ma ho più volte pensato che vorrei provare a fare anche la pasta in casa. Voi sapete dirmi se devo utilizzare farina bianca e di grano saraceno in parti uguali?

  2. Ciao Antonella, ho girato la domanda a mio marito Claudio Valtellinese DOC e bravo cuoco… allora così ha detto: la farina di grano saraceno deve essere nella proporzione di 2/3. Quindi se hai 100 gr di farina bianca avrai 200 gr di farina di grano saraceno e così via. Non dimenticarti il sale… Spero di esserti stata utile. Buona scorpacciata di pizzoccheri!!!

Lascia un commento